Giulianovaspiaggia d'oro

Giulianova è una località balneare che lega il suo nome ad un bellissimo arenile, compreso fra i fiumi Salinello e Tordino, lungo oltre cinque chilometri e con una profondità media di novantacinque metri. La presenza di un attivo porto, sito in prossimità del centro, suddivide il lungomare in due parti, lungomare nord e sud. Oggi il porto, grazie anche alla realizzazione di moderne opere, è un importante scalo peschereccio-turistico del medio-Adriatico. La banchina di riva è approdo per parecchie centinaia di imbarcazioni da diporto che ne fanno fa un riferimento della intera costa teramana.

Particolare è il Lungomare Monumentale, opera costruita nel 1936 su una lunghezza di oltre seicento metri. Gli elementi caratteristici del Lungomare, modellato su quello del viale della Vittoria a Bengasi, città all'epoca sotto sovranità italiana, sono le demilune e le colonne in travertino di Acquasanta Terme sormontate dalla triade di luminarie. Il Lungomare è inoltre impreziosito oltre che da elementi di arredo urbano e da varie specie di essenze arboree, soprattutto palme e pini; costeggia in alcuni tratti le pinete mediterranee litoranee le cui origini risalgono alla fine dell’Ottocento. Inoltre, per tutta la sua estensione è presente una pista ciclabile, inclusa nella Ciclovia Adriatica, collegata, grazie a due ponti ciclo-pedonali in legno, con la ciclabili presenti nei comuni limitrofi.

Per il turismo balneare la caratteristica più importante è rappresentata dal fondale basso e sabbioso, particolarmente adatto ai bambini e ideale per passeggiate in acqua. L’assenza di barriere frangiflutti permette di godere pienamente dalla spiaggia del panorama marino. Nell'immediato entroterra, adagiata sulla collina vi è il nucleo storico e monumentale di Giulianova.

Di origini antichissime, offre oggi molteplici testimonianze medioevali e rinascimentali. Meritano sicuramente visita il borgo con i suoi torrioni posti a protezione, le numerose chiese, il Santuario della Madonna dello Splendore, il Belvedere con la sua vista mozzafiato sul lido.